Parlo Italiano...

...E LO SCRIVO, LO LEGGO, LO SMONTO....E LO RIMONTO!

martedì 22 luglio 2014

La "pupporona"


- Senta, scusi! Mi sa dire dov'è Piazza San Salvatore?
- Piazza San Salvatore? Dove? A Lucca? Sono nato e vissuto in questa città, ma io questa piazza non la conosco! Ma, dica, che cosa sta cercando?
- Un negozio che vende frutta e verdura.

Il negozio ORTOFRUTTA


- Ahhh! Voleva dire Piazza della Pupporona. È vero... però noi la conosciamo con questo nome o Piazza della Misericordia, per le ambulanze, sa!!


la vetrina che riflette le ambulanze nella piazza


Quanti lucchesi si sono trovati ad affrontare una conversazione simile; già, per noi questa è Piazza della Pupporona e ci siamo molto affezionati. Nella piccola piazza che si trova proprio vicino a Piazza San Michele, c'è una fontana con una grande vasca e una statua che raffigura una Naiade (ninfa dell'acqua), fatta realizzare dall'architetto Lorenzo Nottolini nell'800.


La fontana

Nel dialetto toscano, la puppora è il seno e siccome la ninfa è rappresentata con un abito che lascia un seno scoperto, una puppora, da qui il nome alla piazza.

La "pupporona"


I lucchesi vanno a prendere l'acqua in ogni momento della giornata. È un'acqua "speciale" poiché si dice arrivi direttamente dall'acquedotto di Guamo che rifornisce tutta la città. Poco lontano dalla fontana, proprio vicino al negozio di frutta e verdura tanto ricercato, si trova una piccola corte chiamata "del ghiaccio". Qui, tanti anni fa, i lucchesi andavano a prendere il ghiaccio per conservare i cibi, prima che i frigoriferi entrassero nelle case.


La corte del ghiaccio

si può leggere ancora la parola "GHIACCIO" dipinta sulla parete

A quell'epoca, la piazza era conosciuta anche come "Piazza della legna" poichè vi si svolgeva il mercato della legna da ardere.
Insomma, una piccola-grande piazza dove tutti potevano trovare acqua-ghiaccio-fuoco e.......misericordia!

English translation
The "pupporona"
- Excuse me sir! Can you tell me where is Piazza San Salvatore?
- Piazza San Salvatore? Where? In Lucca? I was born and raised in this city, but I do not know this place! But, tell me, what are you looking for?
- A store that sells fruits and vegetables.
- Oh! You mean Piazza della Pupporona. It's true ... but we know it by that name or as Piazza della Misericordia, because of the ambulances, you know!
How many Luccans were involved in a similar conversation!; indeed for us this is Piazza della Pupporona and we are very fond of it. In the small square which is located next to Piazza San Michele, there is a fountain with a large basin and a statue that depicts a Naiad (water nymph), designed by the architect Lorenzo Nottolini in the 19th century
In the Tuscan dialect, the puppora is the breast and as the nymph is represented with a dress that leaves a bare breast, a puppora, hence the name given to the square.
The Luccans go to fetch water at any time of the day. That water is "special" because it is said to come directly from the Guamo aqueduct that supplies the city. Not far from the fountain, right next to the popular fruit and vegetable store, there is a small courtyard called "of the ice." Here, many years ago, the people of Lucca went to buy ice to preserve food before refrigerators entered their households.
At that time, the square was also known as the "square of wood" because there was held the market for firewood.

In short, a great little place where everyone could find water, ice, fire and ....... mercy!

2 commenti:

  1. Verissimo, comunque che si chiama S. Salvatore l'ho sempre saputo :) ciao, Arianna

    RispondiElimina
  2. Io ricordo e amo la pupporona!

    RispondiElimina